La nostra storia

Il ristorante “Cascina dei Silos” nasce nel 1970 con la ristrutturazione dell’antica cascina Osio, sorta intorno al 1600 ed inizialmente adibita ad azienda agricola per l’allevamento di bovini ed equini. L’elemento caratteristico della cascina sono due grandi silos che, in origine, ospitavano il fieno di 3°,4° e 5° taglio, riserva per il freddo e nebbioso lungo inverno che avvolgeva la campagna.

Lo stile rustico della “Cascina dei Silos” è l’elemento che caratterizza il locale: antiche volte che sorreggevano il fienile sopra la stalla, gli imponenti archi in mattoni a vista, vecchie mangiatoie che fanno del locale un luogo ricco di ricordi e della tradizione che cerchiamo di raccontarvi con i nostri piatti e i nostri servizi.

Porticato-03

La Cascina da sempre è stata un luogo frequentato e centro di aggregazione di lavoratori e contadini dell’epoca: “bergamin” o “famei” (mungiatori), “mansulè” (mandriano), “garson” (garzoni) “purchè” (porcaio), “bastè” (sellaio), “lignamè” (falegname), “menalat” (porta latte) e molti altri personaggi.

Il 1970 è l’anno della svolta per la Cascina, che viene acquistata da un importante imprenditore trentino dell’epoca, l’avvocato Bortolotti. Dopo l’acquisto, l’Avvocato ha effettuato importanti lavori alla tenuta, trasformandola in uno dei più grandi ed importanti ristoranti del “fuori porta” milanese, con locali di 1.500 mq. in grado di ospitare più di 650 persone ed un parcheggio di 4.500 mq. che accoglie più di 300 veicoli.

Negli anni ’70 è stata creata una discoteca rustica, luogo di ritrovo della zona, che dal 1979 è diventata ad uso esclusivo del locale per poi essere adibita a sala da pranzo, configurandosi come luogo perfetto per festeggiare cerimonie e banchetti nunziali.
Dal 2013 una nuova società ha rilevato il locale riproponendo, come agli albori, la pizzeria oltre che l’ottimo ristorante, ed orientandosi verso un target di famiglie con bambini con ampi spazi e strutture pensate per accogliere i più piccoli.
Il ristorante ha il suo ingresso all’ombra dei due imponenti silos. Inoltre, grazie al dipinto del pittore Bellano, il locale è un luogo perfetto per cerimonie di ogni tipo e per pranzi, cene e banchetti nunziali.

Il ristornate “Cascina dei Silos” offre ottime specialità marinare in un ampio menù à la carte, accostato alla formula del tradizionale menù “tutto compreso, acqua e vino”, molto vantaggiosa per il cliente e che permette al ristoratore di ottimizzare gli acquisti utilizzando sempre prodotti di prima qualità.

Visita il nostro ristorante